Indirizzi e quadri orari
INDIRIZZO DI STUDIO: IP11 -Indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
L’indirizzo unitario di studio è stato articolato in due diversi profili che rispondono alle richieste del territorio, pertanto lo studente potrà scegliere tra le seguenti declinazioni:
- Coltivazioni agricole, produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali
- Selvicoltura, gestione delle risorse forestali
Lo studente potrà conseguire:
3° anno : Diploma di Qualifica Professionale (In regime di sussidarietà – Accordo in Conferenza Stato – Regioni del 16 dicembre 2010)
- Operatore Agricolo
- Operatore della trasformazione agro-alimentare
5 ° anno : Diploma di AGROTECNICO (Il corso di studi dura 5 anni ed è suddiviso in un biennio e un triennio).
“Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali”.
Le competenze specifiche di indirizzo sono di seguito riassunte:
- gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
- gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni;
- gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche;
- supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agro-alimentari e forestali;
- descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati;
- intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento;
- collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale;
- gestire i reflui zootecnici e agro-alimentari, applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientali;
- gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale;
- individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agro-alimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo-pastorali, dei servizi multifunzionali e realizzando progetti per lo sviluppo rurale.
QUADRI ORARIO E MATERIE DI STUDIO
“IP11 – Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti
del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
Declinazione: Coltivazione agricole, produzione, valorizzazione e
commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali
DISCIPLINE | 1°
|
2°
|
3°
|
4°
|
5°
|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorize e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Integrate (Biologia /Sc. della terra) | 2 | 1 | – | – | – |
Goegrafia generale ed Economia | 1 | 1 | – | – | – |
IRC o AA. AA. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Integrate Fisica * | 1 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate Chimica * | 2 | 1 | – | – | – |
TIC | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 4 | 4 | – | – | – |
Laboratorio di biologia e chimica applicata | – | – | 3 | 3 | – |
Agronomia del territorio agrario e forestale | – | – | 3 | 3 | 3 |
Tecniche delle produzioni Vegetali e zootecniche | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | – | – | 3 | 4 | 4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale | – | – | 3 | 3 | 3 |
Agricoltura sostenibile e biologica | – | – | 3 | 3 | 3 |
Logistica e marketing dei prodotti agroalimentari | – | – | – | – | 2 |
“IP11 – Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti
del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
Declinazione : Selvicoltura, gestione delle risorse forestali
DISCIPLINE | 1°
|
2°
|
3
|
4 | 5°
|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorize e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Integrate (Biologia /Sc. della terra) | 2 | 1 | – | – | – |
Goegrafia generale ed Economia | 1 | 1 | – | – | – |
IRC o AA. AA. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Integrate Fisica * | 1 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate Chimica * | 2 | 1 | – | – | – |
TIC | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 4 | 4 | – | – | – |
Laboratorio di biologia e chimica applicata | – | – | 3 | 3 | – |
Agronomia del territorio agrario e forestale | – | – | 2 | 3 | 3 |
Tecniche delle produzioni Vegetali e zootecniche | – | – | 2 | 2 | 2 |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | – | – | 3 | 3 | 4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale | – | – | 3 | 3 | 3 |
Selvicoltura dendrometria e utilizzazioni forestali | – | – | 3 | 3 | 4 |
Assestamento forestale,gestione parchi, aree protette e fauna selvatica | – | – | 2 | 2 | 2 |